Su Vacanze Speciali, libri per l’estate della Mondadori Education nato dalla collaborazione con WWF, sono presenti 32 mie filastrocche inedite, 8 per ognuno dei 4 volumi in cui si articola il progetto.
Ogni volume è dedicato a un ambiente:
- classe 1ª – nel bosco
- classe 2ª – nella savana
- classe 3ª – nella giungla
- classe 4ª – al mare
L’educazione ambientale è il filo conduttore di tutti i volumi. Per ogni classe: italiano, matematica, inglese, pagine interdisciplinari; in 3ª e 4ª pagine di storia, geografia e scienze. Al piede di ogni pagina sono indicate le materie di riferimento e le indicazioni dei collegamenti interdisciplinari.
All’interno di ogni volume, i compiti sono scanditi in 8 settimane:
- la prima settimana è dedicata all’ambiente del titolo, che viene introdotto con una grande immagine su doppia pagina in cui si presentano i “protagonisti” delle settimane successive e in cui si propongono anche alcune regole di “buon comportamento”;
- le 7 settimane successive sono dedicate a un animale o una pianta che vive in quell’ambiente (5 settimane dedicate agli animali, 2 settimane dedicate alle piante).
Per ogni protagonista della settimana, una grande foto accompagnata da giochi, curiosità e l’eventuale segnalazione della relativa Giornata mondiale.
Ogni settimana è aperta da una filastrocca inedita dello scrittore e narratore Gianluca Caporaso che racconta, attraverso versi poetici, le caratteristiche di quell’ambiente, degli animali e delle piante che vi abitano.
Per saperne di più: Vacanze speciali – Mondadori Education